Come preparare albondegas in salsa di cinghiale

Come preparare albondegas in salsa di cinghiale

Gnocchi di carne in salsa, ricetta tradizionale

Gustosa, dal sapore intenso e povera di grassi, la carne di cinghiale è più dura di altre carni, quindi deve essere lasciata marinare e cuocere più a lungo. Questa carne rossa è perfetta per stufati, casseruole o al forno. Lo presentiamo sotto forma di polpette che vanno in una zuppa.

Gustosa, dal sapore intenso e povera di grassi, la carne di cinghiale è più dura di altre carni, quindi deve essere lasciata marinare e cuocere più a lungo. Questa carne rossa è perfetta per stufati, casseruole o al forno. Lo presentiamo sotto forma di polpette che vanno in una zuppa.

Caldereta extremeña de jabalí (stufato di cinghiale)

È arrivato il momento di scongelare i restanti 2,5 chili, e questa volta ho optato per preparazioni più tradizionali, anche se è vero che queste polpette hanno poco a che vedere con quelle del ristorante Lera, che mi ha spinto a scongelare e fare spazio per loro.

Il nome è abbastanza esplicito, moresco, cioè sapori che ricordano il Maghreb e anche i paesi del Medio Oriente. Non conosco a fondo la fauna di questi paesi e credo che il cinghiale brilli per la sua assenza e la cosa più indigena sarebbe usare la carne di cammello, se qualcuno ne ha in casa gliela cucino.

La carne di cinghiale è piuttosto dura, con un sapore profondo e i metodi di cottura sono di vitale importanza, che sia lunga per uno stufato dopo la macerazione nel vino, o al sangue come in queste polpette. Anche se può essere noioso, se stiamo parlando di più di un chilo di carne, è essenziale tritare la carne con un coltello, come se stessimo preparando una bistecca alla tartara, senza dubbio una delle chiavi del successo che le farà quasi cadere a pezzi quando vengono tagliate.

Polpette arguiñano vino rosso

Faremo un piatto di gioco. So che è relativamente difficile ottenere questo tipo di carne, ma quando la si ottiene è molto gustosa e molto grata da fare, anche se è un po’ più difficile di quella del suo amico maiale.

Per realizzare questo delizioso piatto, dobbiamo tenere presente che, trattandosi di carne di selvaggina, dobbiamo lasciarla per alcuni giorni dal momento in cui la otteniamo affinché la durezza iniziale scompaia e le fibre si ammorbidiscano.

Lo congeliamo il giorno prima e lo scongeliamo il giorno prima. Quel giorno è quando la maceriamo in modo che la carne abbia un sapore e sia curata, raccogliendo aromi e liquidi, oltre a rilasciare sangue.

Nella stessa pentola, lasciando un po’ di sugo della carne, aggiungere tre spicchi d’aglio affettati, una cipolla e mezza tritata e un peperone rosso tritato, insieme a un po’ più di pepe in grani, due foglie di alloro e timo. Soffriggere fino a quando la cipolla e il peperone iniziano a colorarsi.

A questo punto, aggiungiamo di nuovo la carne che avevamo messo da parte, insieme al brodo prodotto dalla precedente scottatura e il vino bianco. Aggiungiamo anche la pastiglia di arricchimento e un po’ di sale. Coprire con acqua (meno acqua si aggiunge, più spessa sarà la salsa) e chiudere la pentola a pressione per 35 – 40 minuti (questo tempo deve essere controllato perché dipende molto dalle diverse pentole a pressione).

Corteccia di cinghiale in salsa di smeraldo

Queste polpette fatte in casa in salsa di mandorle sono veramente irresistibili perché combinano polpette tenere e succose con una salsa saporita e appetitosa, rendendolo un piatto che sarà un successo garantito a tavola.

Un’altra ricetta che abbiamo pubblicato per le polpette sono queste polpette in salsa fatta in casa, la migliore ricetta che troverete e con una salsa incredibile piena di verdure e sapore e anche queste deliziose polpette con salsa di pomodoro fatta in casa e patate saltate e polpette in salsa giardiniera, deliziose!

È anche presente in tutti gli hamburger che abbiamo pubblicato sul blog e naturalmente nelle bistecche russe fatte in casa. Passando alle ricette internazionali, troverete il manzo tritato nella deliziosa pizza al barbecue con pasta di pizza fatta in casa, involtini primavera fatti in casa al forno, gyozas o ravioli giapponesi e burritos messicani con manzo tritato e fagioli. E se osate con la carne macinata cruda (vi incoraggio a farlo!) preparate questa tartare di manzo, nello specifico filetto di manzo, una delizia!

Entradas relacionadas

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad